BIKE THE PARK
23 novembre 2018
Finanziamo Startup! Premiati tutti i giovani Murgiani che hanno partecipato alla Maratona delle Idee
23 novembre 2018

Pisicchio al Festival della Ruralità per la firma della Carta sulla Bellezza della Regione Puglia

L’Assessore regionale alla Pianificazione Territoriale Alfonso Pisicchio è stato ospite della seconda giornata del Festival della Ruralità per la firma della Carta per la Legge sulla Bellezza della Regione Puglia.

“Abbiamo immaginato un percorso nuovo, partecipato, in cui il Parco Nazionale dell’Alta Murgia può ricoprire un ruolo fondamentale per la sensibilità che lo caratterizza” ha affermato l’assessore Pisicchio nel presentare la Legge sulla Bellezza. “Dobbiamo ribellarci al brutto – ha aggiunto – smettendo di violentare il territorio. Se gli facciamo violenza, il territorio non si rigenera: il suolo è vita e dobbiamo preservarlo per i nostri figli e i nostri nipoti per dare una possibilità anche a loro. Di qui è nata l’esigenza di mettere in piedi una serie di azioni. Questa legge non può essere chiusa dentro le istituzioni, ma va partecipata perché insieme possiamo realizzare che la consapevolezza di quello che facciamo è utile a noi stessi. Il Parco Nazionale dell’Alta Murgia è uno dei soggetti fondamentali del nostro territorio, ci aiuta a dialogare con il territorio e con questo protocollo ci leghiamo insieme per regalare un futuro migliore alla nostra terra”.

La legge sulla Bellezza può rappresentare un volàno per lo sviluppo non solo economico, ma anche della quotidianità e del modo di vivere il territorio, è un impegno che il Parco assume poiché gli obiettivi che si pone, ha concluso il presidente vicario del PNAM Cesare Troia, è “in piena sintonia con la nostra visione”.